Home / Software / Come trasformare il tablet in una tavoletta grafica
trasformare tablet in tavoletta grafica

Come trasformare il tablet in una tavoletta grafica

Se hai talento e sei bravo a disegnare probabilmente ti piacerebbe creare e vedere direttamente i tuoi capolavori sul tuo pc. Se questo e’ il tuo desiderio cio’ che fa al caso tuo e’ una tavoletta grafica.

La tavoletta grafica e’ uno strumento in grado di riportare le immagini disegnate sopra tramite un’apposita penna, direttamente all’interno del tuo computer. Anche se con l’andar del tempo l’uso delle tavolette grafiche si e’ ridotto per via del maggior utilizzo dello scanner come acquisitore di immagini, questo tipo di strumenti e’ ancora usato maggiormente per il disegno artistico, a mano libera e per il foto-ritocco.

Normalmente il costo di una tavoletta grafica si aggira intorno ai 2/300 euro. Non e’ una spesa esorbitante, ma se non hai voglia di spendere tutti questi soldi e possiedi un tablet, allora ti consiglio di trasformare il tuo tablet in una tavoletta grafica.

Come? Esistono varie app che ti permettono di fare questa trasformazione. Una di queste è “Virtual Tablet Lite” che puoi scaricare gratuitamente. Se il tuo tablet e’ provvisto di tecnologia Wacom la sensibilita’ al tratto sara’ maggiore e quindi l’esperienza d’uso senz’altro migliore. Il Note di Samsung ne è dotato.

Altrimenti usa “MediBang Paint” anche questa puoi essere scaricata gratuitamente. Quest’app offre tantissimi strumenti e funzionalità per creare, dipingere, disegnare. Un’app interessante invece da collegare al Mac è Astropad.

Astropad si rivolge ad una categoria di utenti diversi più professionale ed è a pagamento. Permette un lavoro veloce e ben fatto anche senza l’uso di una tavoletta specifica (sicuramente più costosa dell’app). Dunque attraverso l’iPad e questo programma ci sono grandi opportunità e possibilità di dare sfogo al tuo estro artistico e creativo.

Molto facile da usare, una volta installato riprodurrà lo schermo Mac sull’iPad e potrai lavorare direttamente sul tuo tablet. Tutto questo con immagini, colori, contrasti, luminosità di eccezionale qualità. Può essere usato nella modalità wi-fi oppure con cavo USB.

Questi sono solo alcuni suggerimenti sull’uso dei tablet come tavolette grafiche. Ne esisteranno sicuramente altri e tanti altri ne dovranno ancora inventare. La tecnologia è in continuo evoluzione e dunque ciò che oggi sembra prodigioso domani sarà sicuramente superato. L’importante è riuscire a trovare sempre ciò che ci serve al momento giusto.

Leggi anche

Virtualizzazione di sistemi operativi con Hyper-V

Sicuramente avete sentito parlare di VMware, Virtual Box oppure virtualizzazione di sistemi operativi in generale, …

Lascia un commento