Home / Tecnologia / Fuga di notizie per Apple, un ex dipendente vende segreti aziendali
Apple Leak

Fuga di notizie per Apple, un ex dipendente vende segreti aziendali

Problema non da poco per Apple che si trova alle prese con un dipendente che ha venduto segreti aziendali.

La fuga di notizie sarebbe avvenuta a causa di un ex dipendente Xiaolang Zhang, che ha abbandonato l’azienda presentando le sue dimissioni e unendosi successivamente a Xmotors. I segreti aziendali sarebbero stati venduti da lui. Ecco che una serie di informazioni sul misterioso Project Titan sono finite in mano a compagnie rivali. Stiamo parlando del progetto di guida autonoma che la casa di Cupertino sta sviluppando. Qualcosa che andrebbe a fare concorrenza alla note Tesla.

Inoltre, lapprodo di Zhang alla Xmotors metterebbe l’azienda in condizione di copiare il sistema Apple o di sviluppare un prodotto simile senza infrangere copyright.

Zhang non l’ha però passata liscia, si è infatti messo contro uno dei colossi economici mondiali. Ecco che i suoi superiori sono stati allertati dai numerosi ingressi dell’ex dipendente ai database dell’azienda. E’ stato dopo la denuncia che Zhang ha subito l’arresto da parte dell’FBI, rischiando addirittura 10 anni di carcere.

L’imputato non ha negato le accuse, ammettendo tutte le colpe. Resta quindi da vedere cosa accadrà a livello giudiziario e, soprattutto come questa fuga di notizie andrà a compromettere l’ex progetto segreto della Apple.

Le informazioni infatti, sono state ormai diffuse e sicuramente chi ha pagato per ottenerle le sfrutterà per trarne il massimo profitto.

La vicenda colora di oscurità il mondo interno di Apple, per prima cosa è da capire cosa abbia portato Zhang alle dimissioni e se ci sia dietro un qualche tipo di abuso, in secondo luogo la fiducia tra azienda e dipendenti è così improvvisamente incrinata, e porterà probabilmente Apple a rivedere alcuni punti, specialmente per i suoi brevetti più importanti e segreti.

Della vicenda si occuperanno le autorità americane, paese dove la violazione di segreti aziendali è un reato estremamente grave.

 

Leggi anche

protocollo registro it

Nuovo protocollo IT per i siti web italiani

Registro.it ha dato inizio a un nuovo protocollo dedicato ai server Dns che prende il …

Lascia un commento