Home / Software / Masterizzare su Windows con un programma gratuito: ecco InfraRecorder

Masterizzare su Windows con un programma gratuito: ecco InfraRecorder

Anche se i supporti digitali USB oggi sono universalmente accettati su qualsiasi device tecnologico, inclusi TV e autoradio, masterizzare CD e DVD è ancora un’esigenza fortemente sentita. Su Windows i programmi per compiere tale attività sono tantissimi e i più conosciuti sono senza dubbio quelli della suite di Nero. Tutti conosciamo Nero, no? E sappiamo bene che ha un prezzo.

Alternative gratuite, diciamolo, sarebbero ben gradite, anche perché copiare un CD con una compilation musicale di poche canzoni forse non vale tutti quei soldi. Certo, ci sono diversi software professionali inclusi nel set, ma spesso sono inutili per un computer ad uso domestico. Ecco dunque un software che fa al caso nostro: InfraRecorder.

InfraRecorder è un programma open source per la scrittura di CD e DVD per Microsoft Windows. Fu creato da Christian Kindahl nel Google Summer of Code del 2006.

Dalla versione 0.46, InfraRecorder viene rilasciato sotto i termini della GNU General Public License 3 ed è un software libero. Nel novembre 2007, CNET ha valutato InfraRecorder la migliore alternativa gratuita ai software di masterizzazione DVD commerciali.

InfraRecorder utilizza la libreria del software cdrtools per eseguire la masterizzazione effettiva e supporta la riscrittura del disco e DVD a doppio strato. InfraRecorder può anche masterizzare un disco da un file di immagine ISO. Questo programma è completamente portatile sul sistema operativo Windows.

A partire dalla versione 0.40, InfraRecorder offre funzionalità analoghe alla maggior parte dei software per la creazione di CD e DVD, tra cui la creazione e la masterizzazione di immagini di dati e audio, la possibilità di lavorare con i dischi riscrivibili e multisessione e la possibilità di estrarre WAV e l’immagine ISO dai dischi. È anche possibile utilizzare l’encoder LAME MP3 per salvare brani audio CD in questo formato.

InfraRecorder è disponibile in una versione che verrà eseguita nativamente sulle versioni a 64 bit di Windows; Tuttavia, questa versione non include un decodificatore Ogg Vorbis o una libreria libsnd a causa di difficoltà di compilazione con MinGW sulla piattaforma Windows a 64 bit.

Leggi anche

Amazon_Fire_Tablet

Come installare Play Store su Amazon Fire

Possiedi un bellissimo tablet Amazon Fire ma anche tu ti sei reso conto di quanto …

Lascia un commento