Home / Tecnologia / Come velocizzare il pc
come velocizzare pc

Come velocizzare il pc

Quando il computer va lento, quasi passa la voglia di utilizzarlo. I download diventano infiniti, i video vanno a scatti e i programmi si bloccano. Fortunatamente ci sono vari modi per rimediare ad una situazione così fastidiosa. Per velocizzare il PC al massimo bisogna come prima cosa configurare il sistema operativo così da disattivare funzioni non utili e modificare impostazioni per alleggerirlo.

Importante è pulire manualmente il pc in maniera periodica, così da liberarlo ogni volta da file inutili accumulati dopo aver scaricato programmi e simili. Ovviamente se hai un PC un po’ datato e con determinate caratteristiche, la sua velocità dipende anche da quello e non si possono fare miracoli, ma miglioramenti.
In genere si comincia ottimizzando il sistema, dove, a seconda di quale si dispone, viene consigliato di disattivare gli effetti animati e configurare le impostazioni di risparmio energetico.
Altro fattore importante è quello di migliorare l’hardware, ad esempio aggiungendo la RAM, che richiede un costo non troppo alto ma comporta grandi benefici. La RAM è la memoria del PC e quando ne si ha poca, il dispositivo è sempre lento. Ad oggi, non conviene comprarne uno con una RAM al di sotto dei 4GB. Si consiglia di arrivare almeno ad 8, installando necessariamente Windows a 64 bit.

Cambiare l’hard disk con un’unità SSD è la cosa migliore da fare su un PC. Se il PC rallenta quando sono in uso programmi di grafica avanzata e 3D, allora in genere il problema riguarda il processore, importante per chi lavora al PC o è appassionato di gaming.
Molti inoltre sono i programmi gratuiti utili ad ottimizzare le prestazioni del PC, come ad esempio il celebre CCleaner per Windows.

Disinstallare sempre i programmi non utilizzati e i file che non interessano, e controllare che il PC non sia infetato da virus e malware eventuali.
Altre operazioni di base per velocizzare il proprio computer sono la gestione dell’avvio automatico dei programmi, le scansioni e il reset del sistema per farlo tornare alle impostazioni iniziali anche senza perdere programmi e file installati.

Leggi anche

Dopo il Commodore 64: Commodore 128

Il Commodore 128, noto anche come C128, C-128, C = 128 o occasionalmente CBM 128, …

Lascia un commento