Home / Curiosità / Scrittori e giornalisti robot previsti entro il 2030

Scrittori e giornalisti robot previsti entro il 2030

L’intelligenza artificiale sempre in via di sviluppo studia ogni giorno, nuovi modi per utilizzare i robot da loro stessi fabbricati. Prima come semplici addetti alle pulizie, per poi arrivare a sbarcare i cancelli dell’ospedale, dando il loro aiuto da assistenti personali, fino ad arrivare a diventare dei bravissimi giornalisti. Vari studi hanno previsto che entro il 2030, non ci sarà più spazio per copywriter, giornalisti e quant’altro.

I robot, o meglio i bot a intelligenza artificiale dotati di particolare software per scrivere ottimi contenuti, conquisteranno la piena totalità di questo settore. Negli Stati Uniti ad esempio, la creazione di contenuti brevi come instant news e report in tempo reale sembra essere già in mano a questa categoria.

Inoltre secondi alcuni studi e test eseguiti da “The Guardian”, un quotidiano britannico, il 90% delle persone che ha letto un articolo di un giornale sportivo scritto da un bot non è stato in grado di distinguerlo da tradizionale articolo eseguito dal giornalista o dal copywriter che faticosamente ha scalato la vetta della montagna, facendosi strada in questo cammino. Inoltre una volta scoperto da chi fosse stato scritto l’articolo, i lettori hanno pure affermato che il testo scritto dal bot fosse più ricco di informazioni e più facile da comprendere grazie all’uso di frasi semplici e dall’impatto immediato. È molto probabile quindi che gli articoli brevi come instant news o report in tempo reale, e forse anche piccoli testi SEO vengano stesi da questi nuovi giornalisti e scrittori intrepidi del nostro futuro pronti a farsi strada tra i professionisti del settore.

Ciò che però sembra rimanere invariato sarà la figura del comunicatore online, che non sembra essere destinato a sparire. È molto probabile che i testi di lunghezza media e più elaborati vengano così lasciati in mano ai giornalisti in carne ed ossa, come ad esempio i racconti e reportage dove dovranno trasparire le emozioni, i sentimenti che solo un essere umano è in grado di trasmettere al proprio pubblico.

Leggi anche

Amazon Echo Show prezzo

Amazon lancia Echo Show

Amazon porta anche nel nostro paese Echo Show. Stiamo parlando di un altoparlante smart con uno …

Lascia un commento