Home / Curiosità / La memoria di un dito

La memoria di un dito

Un ragazzo finlandese perde l’ultima falange di un dito in un incidente e si fa impiantare una chiavetta Usb.

Tutto è nato da una battuta dei medici che hanno assistito Jerry Jalava, programmatore finlandese, in ospedale dopo l’incidente in moto in cui il ragazzo ha perso l’ultima falange dell’anulare sinistro.

 dito pendrive

 L’IDEA – Apprendendo che il giovane geek si guadagna da vivere stando al computer, uno dei dottori che si occupava della costruzione della protesi per il dito gli ha infatti suggerito di compensare la porzione mancante con una pennetta Usb. Era ironico, ovviamente, ma a quanto pare l’idea è piaciuta molto al programmatore – evidentemente dotato di grande senso dell’umorismo e autoironia – , che non ci ha pensato due volte e ha chiesto che fosse realizzata.

LA PROTESI – È lo stesso Jerry a segnalare il link alla pagina di Flickr in cui ha pubblicato alcune foto del suo dito dotato di memoria. Con orgoglio. Ed è sempre lui a raccontare l’intera vicenda sulle pagine del proprio blog , dove spiega che la protesi in silicone in cima alla quale è stata incorporata la pendrive Usb non è fissa: è una specie di guaina morbida che può essere sfilata dal dito in qualsiasi momento. Per esempio quando il ragazzo deve trasferire dei dati da o sul suo personalissimo supporto di archiviazione digitale da 2GB di capienza. «Se devo usare la memoria Usb lascio la protesi infilata nella porta dedicata del computer, per poi rimettermela addosso quando il trasferimento dati è terminato», ha detto Jerry, che ha anche anticipato come sarà la versione 2.0 della protesi: «Avrà un tag Rfid sul polpastrello, e questa parte sarà rimovibile indipendentemente dal resto».

fonte: Corriere della sera

Leggi anche

Twitter acquista Tidal e punta a nuove forme di interazione

Square, l’azienda californiana di servizi finanziari guidata da Jack Dorsey, è pronta ad acquistare delle …

3 comments

  1. minjiningHi Jeanny, I’ve been reading your blog since 2005 (or 2004? I was lonkoig for something in the internet back then and found you) hehe Sinubaybayin hanggang ngayon. I just love the way you narrate in every entry, nakakaingganyo basahin. I have long gotten tired of blogging (mga 1 year na rin) and it was just now that I got the inspiration to create another blog again, this time for keeps. Well, thanks to you I also logged onto wordpress for my new blog

  2. You’re the one with the brains here. I’m watching for your posts.

  3. This is way more helpful than anything else I’ve looked at.

Lascia un commento