Home / Giochi / Nintendo Switch, una console ibrida
Nintendo Switch

Nintendo Switch, una console ibrida

Tra le ultime novità vi è sicuramente la Nintendo Switch, che è una console sviluppata da Nintendo e annunciata inizialmente nel marzo 2015 con il nome in codice di Nintendo NX.

Nintendo Switch è stata ufficialmente presentata il 20 ottobre 2016, per poi essere commercializzata sul mercato in America del Nord, Giappone ed Europa il 3 marzo 2017. Switch rappresenta il primo tentativo da parte di Nintendo di creare una console ibrida, ossia una via di mezzo tra una console casalinga e una portatile. Tra l’altro ritornano le cartucce elettroniche che hanno reso la casa giapponese così celebre in tutto il mondo, dopo che questo formato era stato abbandonato da Nintendo dopo il Nintendo 64, almeno  per quanto riguarda le console fisse, ma ha continuato ad essere adottato in tutte le console portatili (infatti le cartucce per Switch assomigliano a queste ultime).

Nintendo Switch è una console “ibrida” tra un sistema di gioco portatile e uno casalingo. A casa Nintendo Switch si collega alla televisione tramite una docking station, chiamata Nintendo Switch Dock; due joypad, chiamati Joy-Con, vengono tenuti insieme da un’impugnatura, creando un gamepad. Estraendo Nintendo Switch dalla base e applicando a essa i due Joy-Con (rimovibili) la console entra immediatamente nella modalità portatile e grazie al suo luminoso schermo ad alta definizione consente di portare con sé la stessa esperienza di gioco.

In modalità giocatore singolo è anche possibile impugnare un joystick per mano, mentre giocando in due, ogni utente può usare un Joy-Con ciascuno. In caso di gruppi più grandi vi è la possibilità di usare più Joy-Con contemporaneamente ed è anche possibile giocare con il Nintendo Switch Pro Controller, un vero e proprio gamepad opzionale. Inoltre più giocatori possono portare le loro console con sé per le sessioni multigiocatore in locale. NVIDIA ha confermato il supporto a Nintendo Switch tramite un system-on-a-chip Tegra, appositamente modificato per la console.

Tra i servizi online della console ricordiamo il Nintendo e-shop, lo store digitale di Nintendo.

Leggi anche

adattatori amazon

Amazon presenta i nuovi adattatori per gli Iphone

Con la recente decisione di Google di rimuovere il jack da 3,5 mm sui suoi dispositivi …

Lascia un commento