Home / Tecnologia / Come proteggere i propri occhi dalla luce dello schermo
Proteggere gli occhi al computer

Come proteggere i propri occhi dalla luce dello schermo

Ormai quelli che usano i computer sul lavoro sono tantissimi, e la tensione a cui è sottoposto l’occhio al computer è diventata una grande lamentela relativa al lavoro ai videoterminali. Gli studi dimostrano che il ceppo dei sintomi visivi agli occhi si verificano nel 50-90% dei casi in chi lavora al computer.

Il fastidio all’occhio è spesso causato da una luce eccessivamente lucida o dalla luce solare esterna che arriva attraverso una finestra o da una forte illuminazione interna. Quando si utilizza un computer, l’illuminazione ambientale dovrebbe essere circa la metà di quella che si trova nella maggior parte degli uffici.

La regolazione delle impostazioni del display del computer può ridurre la tensione e la fatica degli occhi. Generalmente, questi aggiustamenti sono caldamente consigliati:

  • Luminosità. Regolare la luminosità del display in modo che sia uguale alla luminosità della workstation circostante. Come prova, guarda lo sfondo bianco di questa pagina web. Se sembra troppo bianco, è troppo luminoso. Se sembra grigio, potrebbe essere troppo scuro.
  • Dimensione e contrasto del testo. Regolare la dimensione del testo e il contrasto per il comfort, soprattutto quando si leggono o compongono documenti lunghi. Di solito, la stampa in nero su sfondo bianco è la combinazione migliore per il comfort.
  • Temperatura del colore. Questo è un termine tecnico utilizzato per descrivere lo spettro della luce visibile emesso da un display a colori. La luce blu è luce visibile a lunghezza d’onda corta associata ad una maggiore stanchezza agli occhi rispetto a luce a lunghezza d’onda più lunga, ad esempio arancio e rosso. Ridurre la temperatura del colore del display riduce la quantità di luce blu emessa da un display a colori per una migliore visione a lungo termine.

Per i computer con un sistema operativo Microsoft Windows, le impostazioni di visualizzazione possono essere regolate in Pannello di controllo. Per un computer Apple, le impostazioni di visualizzazione si trovano in Preferenze di sistema (nella cartella Applicazioni nel Finder).

In alcuni casi, la temperatura del colore di un monitor da computer desktop viene regolata sul display stesso.

 

Leggi anche

portatili

Quali sono i portatili che hanno maggiore autonomia?

Cerchi un portatile che abbia una batteria che duri a lungo? In questo articolo troverai …

Lascia un commento