Home / Senza categoria / Consigli e suggerimenti per risolvere il problema del surriscaldamento del pc

Consigli e suggerimenti per risolvere il problema del surriscaldamento del pc

Molte volte ci siamo ritrovate davanti a questo problema senza sapere esattamente cosa fare e quale sia la causa principale. Il motivo di surriscaldamento del computer è principalmente dovuto al mal funzionamento della ventola. Il problema inizia ad aggravarsi se iniziate pure a sentire odore di bruciato. Ecco però alcuni consigli e metodi per poter superare questo problema nel migliore dei modi.

Prima soluzione: comprate una ventola esterna. Forse una delle migliori ipotesi è proprio questa. Le ventole esterne si trovano ormai ovunque sia su amazon, online che nei negozi di informatica. Vi basterà collegarla al pc perch’essa funzione tramite cavo USB.

Seconda soluzione: pulite accuratamente la ventola interna del pc dalla polvere. Può essere che il problema del mal funzionamento della ventola, che a sua volta provoca quindi un surriscaldamento eccessivo del vostro computer sia proprio a causa della polvere che si è insediata al suo interno. La polvere è una dei principali nemici, in quanto insediandosi tra la ventola e la griglia dove fuoriesce aria calda causa un mal funzionamento. In questo caso vi basterà comprare una bomboletta d’aria compressa per rimuoverla, anch’essa trovabile un po’ ovunque, sia nei negozi che su internet.

Terza soluzione: applicare nuovamente la pasta termo conduttiva. Nel caso non foste informati in materia, la pasta termica è trovabile in ogni negozio di informatica e anche online, venduto sotto forma di siringhe al cui interno è contenuta la pasta termica da applicare.

Quarta soluzione: aggiornamento bios. Se tutti i tentativi precedenti non hanno servito a niente, potrebbe essere che il problema sia proprio nel bios. Per aggiornarlo è richiesta una grande attenzione nonostante l’operazione sia molto semplice, in quanto un errore potrebbe causare seri danni al vostro computer.

Quinta soluzione (forse la più giusta): andare direttamente in un centro assistenza. Se avrete già provato tutto ma non ha funzionato a migliorare la situazione, l’unica ultima ipotesi, anche se la meno economica, è quella di portarlo da un esperto in materia.

Lascia un commento