Home / Webmaster / Descrizioni diverse su blogger

Descrizioni diverse su blogger

Questo sito é basato su WordPress, ma ne gestisco un altro (www.sbariare.com) che si basa su piattaforma blogger.

Come é noto agli utilizzatori di blogger, tale piattaforma ha il problema che i meta “description” vengono inseriti uguali in ogni pagina del blog, quindi risulta ad ogni articolo la stessa descrizione.

Normalmente, anche il titolo delle pagine non é uguale al titolo dell’articolo, ma viene anteposto ad esso il titolo del blog a discapito chiaramente del posizionamento sui motori di ricerca.

In pratica se inserisci come titolo del sito “pagina mia” e come descrizione “questa é la mia pagina” in ogni articolo indicizzato apparirà la descrizione “questa é la mia pagina” ed il titolo “pagina mia, titolo dell’articolo”.

Noi vogliamo fare in modo che la descrizione non sia sempre uguale, e che il titolo della pagina corrisponda al titolo dell’articolo.
Basta semplicemente inserire il seguente codice sotto il tag <head> del tuo blog. Attento, nel codice devi sostituire le parti scritte in maiuscolo (SITO TUO…, DESCRIZIONE…, PAROLE CHIAVE…).

<b:if cond='data:blog.url == &quot;http://www.SITOTUO.XXX/&quot;'>
<title><data:blog.pageTitle/></title>
<meta content='DESCRIZIONE TUA PER LA HOMEPAGE.' name='Description'/><meta content='PAROLE CHIAVE PER LA HOME' name='Keywords'/> </b:if><b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<title><data:blog.pageName/>,<data:blog.title/></title><meta expr:content='data:blog.pageName + data:blog.title' name='Description'/><meta expr:content='data:blog.pageName + data:blog.title' name='Keywords'/></b:if>

Dopo la sostituzione salva le modifiche, ed il gioco é fatto, il titolo delle pagine corriponderà al titolo degli articoli, e descrizioni e keywords saranno diverse per ogni pagina, inserendo il titolo dell’articolo come variante 🙂

Leggi anche

Visualizzazione corretta Fan Box Facebook

Scrivo queso articolo dopo aver perso qualche ora per risolvere un problema di visualizzazione della …

6 comments

  1. Salve, scusatemi se sono un pò sprovveduta in materia ma vorrei chiedervi a cosa corrisponderanno le descrizioni diversificate per pagina – visto che molti parlano di prime righe post!o se dovrò ripetere sempre tale formula x il numero dei post. Inoltre occorreranno altre keywords nella formula html che a questo punto come per la descripion dovrebbe essere ripetuta all’infinito x il numero di post redatti?!Spero di esser stata chiara ma l’argomento è arduo!Grazie 1000000000……..

  2. Se segui le istruzioni di quest’articolo non dovrai più fare nulla, la descrizione sarà data in automatico da titolo articolo più titolo blog, lo stesso vale per le keywords, grazie a te, ciao.

  3. Ciao Alessandro, ho provato ad inserire il codice come dici ma blogger mi rifiuta il tutto.Io inserisco il codice, con le dovute sostituzioni,sotto:


    va bene o devo sostituire qualcosa in quest’altro preddisposto dal blog?
    Grazie ancora
    Mariangela

  4. Devi fare attenzione ad inserire il codice subito sotto il tag , e naturalmente a cancellare questo: <data:blog .pageTitle></data:blog>
    se c’é ancora, ed altro codice che magari avevi inserito prima per i metatags, fammi sapere, ciao.

  5. Ciao Alessandro, perdona il ritardo della mia risposta di conferma all’applicazione del tuo codice!Purtroppo blogger mi sta deludendo e non riesco proprio ad inserirlo!Ho ovviato con la descripion e keywords delle etichette!Questo procedimento mi è stato accettato e così, con le dovute sostituzioni, sono riuscita a far METABOLIZZARE in html nella head alla base della meta descripion principale quella di ogni label in succesione!(io le ho fate seguire per importanza.Grazie cmq dell’aiuto, io seguo tutti i blog che mi aiutano a ottimizzare su questa IMPOSSIBILE PIATTAFORMA BLOGGER!

    Metatags etichette


    </b:if

  6. Grazie a te, comunque se hai avuto problemi con quel codice probabilmente sarà un problema di incompatibilità con il tema che utilizzi, dato che io lo uso tranquillamente sul sito http://www.sbariare.com che é su piattaforma blogger 😉

Lascia un commento