Home / Tecnologia / Facebook cambia aspetto su PC
Facebook

Facebook cambia aspetto su PC

Facebook lancia una nuova versione del social dedicata agli utenti desktop, tutti coloro che utilizzano Facebook da PC.

A quanto pare, il social blu, si prepara a lanciare una interfaccia differente, meno caotica della precedente e ottimizzata per gli standard attuali.

“Abbiamo fatto qualche ricerca sul campo, parlando con gli utenti per comprendere come migliorare l’esperienza web, e oggi siamo felici di presentarvi il nuovo sito, un nuovo punto di partenza per i prossimi anni di Facebook.com”, commenta la società di Mark Zuckerberg.

Per prima cosa, diventa possibile importare la “dark mode”, lo sfondo nero, già disponibile nella versione app.

Arriva poi una diversa gestione dei video e una modalità a schermo intero.

Il look in di Facebook su PC si fa quindi più ordinato, con un’impaginazione semplificata e testi più grandi.

Diventa poi più facile navigare all’interno del social che, specialmente su Chrome, diventa in certi casi ingestibile, portando ad enormi rallentamenti e a un utilizzo eccessivo delle risorse di memoria.

Facebook si rinnova quindi, aprendo agli utenti desktop, non troppo amati dalla piattaforma che punta da sempre a farci installare la app, con tutte le conseguenze che questo porta.

Questa volta, forse a causa del lockdown che ha portato molte persone a tornare a utilizzare il PC, Facebook ha preferito spendere un po’ delle sue risorse per rendere più fruibile la piattaforma dal lato desktop, ancora elemento chiave, soprattutto per la produttività.

Una serie di novità che dovrebbero rendere più fruibile la piattaforma, divenuta ormai uno standard nonostante gli anni, e capace di sopravvivere alle sue stesse alternative, come Instagram e ai nuovi social.

Ancora oggi infatti, nessuno ha tentato di creare una alternativa valida a Facebook e la piattaforma si può ancora considerare l’indiscusso Re dei social, soprattutto dal lato business dove è utilizzato ed efficace, più di altre realtà.

Leggi anche

Pericolo TikTok, la app non è sicura

TikTok, applicazione di successo che ha visto una crescita incredibile nell’ultimo anno, esporrebbe i suoi …

Lascia un commento