Home / Curiosità / TikTok potrebbe spostarsi a Londra

TikTok potrebbe spostarsi a Londra

TikTok potrebbe sparire dal mercato mobile a causa di una serie di dubbi sulla sua sicurezza, e sui rischi nell’utilizzo del social che ha conquistato i giovani, e scalato le classifiche di download.

TikTok è accusato di mettere a rischio i dati degli utenti e di avere politiche poco trasparenti sull’utilizzo delle informazioni.

Proprio per questo la app, già vietata in alcuni paesi come l’India, rischia di essere resa illegale e rimossa dagli store anche in USA e in Europa.

Nel tentativo di salvarsi, TikTok, sta valutando di spostare la propria sede a Londra dando, almeno sulla carta, qualche garanzia in più che potrebbe non essere abbastanza per salvarla dal bann mondiale.

Da mesi, l’azienda che sta dietro a TikTok starebbe contrattando con le autorità britanniche nel tentativo di sopravvivere al bann.

Londra potrebbe accettare la proposta; resta comunque da capire quale sarà il funzionamento dei server e quali garanzie la compagnia riuscirà a dare sulla gestione dei dati e sul rispetto della privacy.

ByteDance, infatti, potrebbe vedere il bann della propria app negli USA, già nelle prossime settimane, assieme a Huawei; altra azienda accusata di politiche poco trasparenti.

Un colpo davvero duro per TikTok che, dopo aver perso un mercato gigantesco come quello indiano, si troverebbe a perdere anche gli USA, dove TikTok è un vero e proprio fenomeno di massa.

Nel frattempo, per approfittare della situazione di vuoto creata dalla rimozione di TikTok, gli altri social si stanno organizzando con servizi simili che potrebbero segnare la fine dell’avventura di ByteDance.

Una situazione che mostra, ancora una volta i rischi, e la difficile controllabilità del mercato delle applicazioni, elementi ai quali diamo accesso a dati personali e sensibili, senza sapere esattamente nelle mani di chi finiranno e come saranno utilizzati.

Una situazione che si applica a tutte le app del mercato, non solo alla discussa TikTok.

Leggi anche

Twitch banna la streamer Amouranth, centinaia di migliaia di iscritti dopo il ban!

Amouranth è una delle streamer più famose di Twitch. La streamer è famosa per i suoi …

Lascia un commento