Home / Curiosità / Whatsapp e privacy: come tenerla alta e stare lontano dalle truffe
whatsapp

Whatsapp e privacy: come tenerla alta e stare lontano dalle truffe

Come ben sappiamo Whatsapp è una delle app più scaricate al mondo con più di un milione di utenti attivi giornalmente che si scambiano messaggi, foto, audio e video per tenersi in contatto con amici e parenti.

Proprio perchè c’è una così grande affluenza di persone che girano ogni giorno su questa chat, è normale dover pensare che possiamo venire in contatto con persone poco oneste.

Il pericolo più grande arriva quando noi non ci accorgiamo della poca onestà e ci lasciamo ingannare da link, foto, video o messaggi particolari, ma che hanno le sembianze di messaggi normali.

Questo accade ogni giorno e ogni giorno veniamo a conoscenza di truffe via chat che mietono sempre tantissime vittime.

L’ultima trovata riguarda un messaggio completamente sgrammaticato (probabilmente frutto di una traduzione fatta non proprio ad hoc) su un fantomatico regalo di Ikea.

Arriva un messaggio da un contatto che ci invita a cliccare su un link che all’apparenza potrebbe sembrare reale, ma che nasconde delle insidie da non poco conto.

Cosa accade se si clicca su questi link sospetti?

Nel migliore dei casi diamo l’autorizzazione a divulgare spam a tutta la nostra rubrica dal nostro numero, totalmente a nostra insaputa.

I nostri contatti riceveranno messaggi come questo da noi, ma noi non se saremo a conoscenza.

Nel peggiore dei casi possiamo incorrere in furti di identità,  furti di dati, password, nomi e numeri sulla rubrica o addebiti sulla nostra sim.

Come possiamo proteggerci?

Prima di tutto non cliccando assolutamente link sospetti!

Poi alzando il livello di protezione della privacy e non permettendo a chiunque di vedere la nostra immagine del profilo, il nostro stato o l’ultimo accesso.

Queste opzioni sono disponibili tra le impostazioni di Whatsapp e possono essere adattate secondo le nostre esigenze: dalla privacy solo a determinati contatti, alla privacy totale per tutti.

Leggi anche

batteria iphone gonfia

Cosa succede alle batterie degli Iphone 8?

Apple sembra avere un problema di batteria sugli iPhone 8 e non è ancora chiaro …

Lascia un commento