Home / Curiosità / Attenzione a chi ci spia anche se noi non ce accorgiamo…
webcam

Attenzione a chi ci spia anche se noi non ce accorgiamo…

L’avvento della tecnologia e soprattutto della tecnologia alla portata di tutti, ha fatto si che in ogni famiglia sia presente una quantità innumerevole di aggeggi elettronici. Tra computer, smartphone, smart tv, assistenti virtuali attivabili solo con la voce, senza saperlo, abbiamo fatto entrare nelle nostre case un pericoloso veicolo di possibili malintenzionati.

In effetti, il pericolo sicurezza, è stato molto dibattuto in questi anni perchè non colpisce solo i comuni mortali, ma anche gli “irraggiungibili” milionari che sono i pionieri di tutto ciò che abbiamo dentro casa.

Molti hacker, molti malintenzionati, sfruttano il potere della tecnologia per derubarci della nostra privacy. Basta semplicemente una persona ferrata con i computer, per far si che in poco tempo riesca ad entrare nelle nostre case attraverso la webcam.

E non bisogna credere che la cosa sia impossibile. Basti pensare che molto spesso sono le app che installiamo noi sullo smartphone o sul pc a permettere a chiunque di entrare in possesso delle nostre immagini.

Magari siamo sul divano, con la nostra famiglia, pensando di essere al sicuro, quando magari dalla webcam del nostro pc qualcuno ci spia e lede la nostra privacy…

Oppure qualcuno ascolta le nostre conversazioni semplicemente installando app in acconsentiamo all’utilizzo del microfono…

Insomma non è possibile essere completamente immuni da tutto questo, ma intanto qualcosa la possiamo fare. Evitiamo di tenere aperto il pc portatile con la webcam che punta verso di noi, oppure una volta spento il pc fisso, stacchiamo la webcam e riponiamola in un cassetto.

Stiamo attenti alle app e ai programmi che installiamo sullo smartphone e sul pc, controllando attentamente a non dare l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera o al microfono in modo da non dare via libera ad hacker che non aspettano altro di entrare in possesso dei nostri dati sensibili.

Insomma non è molto, ma intanto tentiamo di proteggerci così…

Leggi anche

Google Flight prevede il futuro e ti informa quando un aereo arriverà in ritardo!

Se stai pianificando e progettando il tuo viaggio per le prossime vacanze, non puoi non …

Lascia un commento