Home / Curiosità / Cosa succede alle batterie degli Iphone 8?
batteria iphone gonfia

Cosa succede alle batterie degli Iphone 8?

Apple sembra avere un problema di batteria sugli iPhone 8 e non è ancora chiaro se si verifica in solo una manciata di casi o in un più ampio numero di telefoni.

Nelle ultime settimane, sono state pubblicate relazioni su iPhone 8 che si sono gonfiati dopo diversi giorni di utilizzo. Ciò che sembra accadere è che la batteria all’interno del telefono cellulare si gonfia, piegando la parte anteriore del telefono e separandola dal corpo del dispositivo. Finora, non ci sono stati incendi, ma solo telefoni rovinati.

Apple ha dichiarato: “Siamo consapevoli e stiamo la questione”.

Il primo caso è uscito da Taiwan, dove si dice che una donna abbia trovato il suo iPhone gonfio dopo averlo lasciato a caricare. Qualcuno in Giappone ha poi pubblicato le foto di un telefono ”separato” su Twitter. E nei giorni passati, ci sono stati casi in Cina, Canada e Grecia.

Sembra che ci siano solo sei casi finora quindi il problema sembra essere piuttosto piccolo rispetto ai milioni di telefoni che Apple ha già venduto.

Ma dopo il fiasco del Note 7 di Samsung, c’è una ragione per essere preoccupati di ciò che accade specialmente perché i problemi di batteria sono piuttosto pericolosi. Le batterie non dovrebbero gonfiarsi mai e non è chiaro quali sono le mezze dozzine di iPhones che hanno questo problema in comune. Anche se sembra essere raro, c’è ovviamente una buona ragione per voler sapere cosa sta succedendo.

“Il gonfiore è molto insolito per una nuova batteria e porta verso la direzione di qualcosa di fondamentalmente sbagliato fin dalla sua costruzione”, afferma Sam Jaffe, amministratore delegato di Cairn Energy Research Advisors, in una telefonata con ”The Verge”.

Jaffe, analista del settore delle batterie, dice che i produttori hanno raggiunto un limite massimo con la capacità della batteria agli ioni di litio e potrebbero finire per costruire prodotti con un rischio maggiore di cortocircuito nel tentativo di memorizzare più energia.

Per ora, dice, è troppo presto per sapere cosa sta succedendo con i telefoni di Apple. “Potrebbe essere solo una distribuzione casuale”, dice. “Solo un evento casuale, dato che sono pochi“.

Leggi anche

realta aumentata

Come funziona la realtà aumentata

Negli ultimissimi anni si è parlato sempre di più della realtà aumentata, un’innovazione tecnologica unica, …

Lascia un commento