Home / Internet / Meglio Firefox o Google Chrome?
meglio firefox o chrome

Meglio Firefox o Google Chrome?

Sei attualmente indeciso su quale browser sia meglio per il suo utilizzo tra Chrome e Mozilla Firefox? Leggi questo articolo e trai le tue conclusioni.

Entrambi sono browser di alto livello, ma è difficile stabilire chi sia il migliore a meno che non vengano specificate le necessità di ogni utente e quindi le caratteristiche che dovrebbe avere il proprio browser ideale.
E’ emerso da vari test che il browser più sicuro del 2017 è Chrome: il motore di rendering e la velocità con cu rilascia le patch per correggere qualsiasi piccolo elemento in calo lo rende davvero la scelta migliore. Firefox, prima famoso anch’esso per la sicurezza, all’attuale appare più indietro in questo senso, sembra hackerabile da più parti, ma almeno in quanto a correzione di vulnerabilità è allo stesso livello di Chrome.

Google Chrome, insomma, ha la meglio in materia di sicurezza; la sua funzione di sandbox, ovvero la capacità di tenere il browser in un ambiente isolato dal resto del sistema, parla da solo. Possiede inoltre il blocco dei plugin quasi totale, evitando i pericoli di quelli esterni come Flash, tuttavia integrato in Chrome. Google, oltre tutto, è la società che risponde più velocemente quando vengono segnalati problemi di sicurezza, rilasciando le patch letteralmente nell’immediato.
Il punto debole sono le app del Chrome Web Store e le estensioni di terze parti, a volte create in maniera dannosa. La privacy, comunque, è diversa dalla sicurezza.

Mozilla Firefox, al concorso Pwn2Own del 2017 è stato escluso perché troppo facile da hackerare. A differenza di Chrome, non usa una sandbox ad eccetto di quella per i plugin. Il suo punto forza è la privacy ed è completamente open source, elementi molto apprezzati dagli utenti di tutto il mondo.
Resta il fatto che secondo altri sondaggi, in sintesi, Chrome è più pulito, e Firefox è più personalizzabile; il primo è adatto agli sviluppatori, il secondo ha migliori estensioni.

Leggi anche

Whatsapp o Telegram? Quale usare?

Whatsapp diventa parte di Facebook, i down diventano sempre più frequenti e gli aggiornamenti lo …

Lascia un commento