Home / Software / Mini conferenze su Whatsapp
whatsapp videochiamate gruppo

Mini conferenze su Whatsapp

Tempi duri per Skype? Forse sì, la piattaforma di messaggistica istantanea più famosa del mondo, sta infatti iniziando la sperimentazione delle sue videochiamate di gruppo, capaci così di dar vita a vere e proprie videoconferenze mobile che potrebbero rosicchiare terreno all’applicazione business più nota.

Whatsapp permetterà di avviare una videochiamata, per poi aggiungere altri utenti fino a un limite provvisorio di 4. Ecco che le conversazioni in videocall si trasformeranno in caotiche discussioni, questo non toglie però la possibilità di sfruttare la app anche per motivi di lavoro o organizzativi.

La novità al momento è in fase di distribuzione sia per i dispositivi IOS che per gli smartphone Android. Le chiamate sono criptate attraverso la nota cifratura end-to-end.

Il sistema si vanta inoltre di essere studiato per funzionare al meglio in qualsiasi condizione di rete, senza differenze a livello mondiale e sfruttando al massimo anche le connessioni più modeste.

Le chiamate mondiali che si registrano nel periodo attuale sono 2 miliardi al giorno. Una cifra elevatissima per una app nata come semplice alternativa agli sms.

Non resta quindi che attendere l’implementazione definitiva della nuova possibilità e vedere come si svilupperà e quali utilizzi alternativi troveranno gli utenti.

Di sicuro, le chiamate di gruppo potrebbero diventare una interessante variabile per i soliti gruppi trasformando rapidamente i canonici gruppi di amici, in vere e proprie sale di discussione virtuali.

Quella delle videochiamate aperte a nuovi utenti, è un’idea molto gradita dall’utenza, resta da vedere se verrà effettivamente utilizzata o se cadrà rapidamente nel dimenticatoio.

Dopo il tonfo in borsa di Facebook, l’azienda, proprietaria di Whatsapp e Instagram investirà sicuramente sull’innovazione delle sue piattaforme così da recuperare il crollo subito, e puntare sulle novità più che sulla vecchia Facebook che, sì funziona, ma soffre notevolmente quando si parla di crescita e aumento utenti tale da renderlo un attore di borsa appetibile.

 

Leggi anche

real killer robot

Amazon nel mirino per la vendita di Software per la sorveglianza

Di recente, stati come la Cina hanno iniziato a dotare la polizia di software in …

Lascia un commento