Tempi duri per Skype? Forse sì, la piattaforma di messaggistica istantanea più famosa del mondo, sta infatti iniziando la sperimentazione delle sue videochiamate di gruppo, capaci così di dar vita a vere e proprie videoconferenze mobile che potrebbero rosicchiare terreno all’applicazione business più nota.
Whatsapp permetterà di avviare una videochiamata, per poi aggiungere altri utenti fino a un limite provvisorio di 4. Ecco che le conversazioni in videocall si trasformeranno in caotiche discussioni, questo non toglie però la possibilità di sfruttare la app anche per motivi di lavoro o organizzativi.
La novità al momento è in fase di distribuzione sia per i dispositivi IOS che per gli smartphone Android. Le chiamate sono criptate attraverso la nota cifratura end-to-end.
Il sistema si vanta inoltre di essere studiato per funzionare al meglio in qualsiasi condizione di rete, senza differenze a livello mondiale e sfruttando al massimo anche le connessioni più modeste.
Le chiamate mondiali che si registrano nel periodo attuale sono 2 miliardi al giorno. Una cifra elevatissima per una app nata come semplice alternativa agli sms.
Non resta quindi che attendere l’implementazione definitiva della nuova possibilità e vedere come si svilupperà e quali utilizzi alternativi troveranno gli utenti.
Di sicuro, le chiamate di gruppo potrebbero diventare una interessante variabile per i soliti gruppi trasformando rapidamente i canonici gruppi di amici, in vere e proprie sale di discussione virtuali.
Quella delle videochiamate aperte a nuovi utenti, è un’idea molto gradita dall’utenza, resta da vedere se verrà effettivamente utilizzata o se cadrà rapidamente nel dimenticatoio.
Dopo il tonfo in borsa di Facebook, l’azienda, proprietaria di Whatsapp e Instagram investirà sicuramente sull’innovazione delle sue piattaforme così da recuperare il crollo subito, e puntare sulle novità più che sulla vecchia Facebook che, sì funziona, ma soffre notevolmente quando si parla di crescita e aumento utenti tale da renderlo un attore di borsa appetibile.