Home / Sistemi operativi / Windows 10 crea problemi, ecco che arriva la soluzione
Windows 10 Fresh Start

Windows 10 crea problemi, ecco che arriva la soluzione

Windows 10 è un buon sistema operativo e, grazie ai recenti aggiornamenti ha ottenuto una stabilità notevole. Può capitare però che il sistema inizi a dare segni di rallentamento, strani errori e problemi all’avvio. In questo caso la cosa migliore da fare è ripristinarlo per ritornare a sfruttare al massimo il nostro pc senza grossi problemi.

Per fortuna Microsoft ci mette a disposizione uno strumento semplicissimo chiamato Fresh Start, e dedicato proprio a ottimizzare il nostro sistema senza però formattarlo alla radice.

“Fresh Start rimuoverà tutte le app che non vengono fornite con Windows in modo standard, tra cui altre app Microsoft come Office, software antivirus di terze parti e app desktop preinstallate nel dispositivo. Rimuoverà inoltre tutte le altre app desktop di Windows installate dal produttore del dispositivo, ad esempio app, app di supporto e driver del produttore. Manterrà solo le app Microsoft Store installate dal produttore.

Consente di eseguire una reinstallazione pulita e un aggiornamento di Windows mantenendo intatti i dati personali e la maggior parte delle impostazioni di Windows. Fresh Start rimuoverà la maggior parte delle tue app dal dispositivo. In alcuni casi, un’installazione pulita può migliorare l’esperienza di avvio e arresto, l’utilizzo della memoria, le prestazioni delle app Microsoft Store, l’esperienza di esplorazione e la durata della batteria del dispositivo”.

Ecco i dettagli della casa di produzione. Va fatto notare come, inoltre, verranno rimosse anche alcune licenze, è bene quindi prepararsi prima del fresh start, magari se abbiamo bisogno di codici e di altri elementi di attivazione.

La funzione Fresh Start si può attivare direttamente dalle impostazioni dei PC che montano Windows 10, risultando assolutamente facile anche per gli utenti più timorosi e inesperti.

Grazie a questa novità Microsoft ci permette di non perdere i nostri dati importanti e di effettuare un ripristino soft, che spesso risolve buona parte dei problemi del PC.

Leggi anche

computer portatile, quale scegliere?

ti sei ritrovato davanti all’acquisto di un pc portatile e non sai quale sia quello …

Lascia un commento